bed breakfast nel salento

Muro Leccese, il Paese

L’Antico Camino B&B si trova a Muro Leccese un’antico centro messapico del V sec. a.c. della provincia di Lecce. Situato in una valle ad 82 metri sul livello del mare ed ad una distanza di 12 km. da Otranto. Muro è un vero punto d’incrocio nel cuore del Salento. Equidistante dal capo di Leuca e da Lecce, è lo snodo di collegamento tra il mare Adriatico ed il mare Jonico.
Grazie alle recente scoperte archeologiche la città sembra aver ritrovato il suo antico nome messapico ’’ MIOS ’’.
Mios, fu alleata di Atene durante la guerra del Peloponneso e nemica acerrima della spartana Taranto, nel IV Sec a.c. circa fu conquistata dai romani e nel II Sec a.c. fu da essi rasa al suolo per un atto di ribellione.
Nei primi anni 80 l’equipe dell’archeologo Lamboley mise in evidenza un tratto murario con la sua porta, individuando a Muro la più grande ed importante cinta muraria del salento preromano.
Secondo la tradizione il paese fu distrutto nel 924 circa dagli arabi e da questo episodio fu preso come stemma del paese la testa di moro.
ll suo sviluppo continuò anche in epoca bizantina, come testimonia la stupenda chiesa di Santa Marina.La chiesa bizantina di S. Marina fu oggetto di restauro e studio a metà degli anni ’90 da parte dell’archeologa Castelfranchi. Al suo interno è conservato il più antico ciclo pittorico dedicato a S. Nicola da Mirya, antecedente al 1087.
Caratteristico il centro storico, con le sue case a corte, il Castello del 1400 e le due chiese principali. Una delle due chiese fu scelta dalla zecca dello stato a metà degli anni ’90 come conio per una serie celebrativa sul barocco Leccese.
La città vecchia nasconde moltissimi frantoi ipogei simboli della tradizionale coltura dell’ulivo.

Il tuo browser non supporta questa scrollbar.
Curiosità dal Salento

MURO LECCESE, IL PAESE (11 foto)
B&B NEL SALENTO - FESTA DI PAESE (29 foto)
IL VINO (3 foto)
LA PIZZICA .... BENVENUTI NELLA TERRA DELLA ’’ TARANTA’’ (5 foto)
L’OLIO (3 foto)


Foto correlate (11)

Il Salento
5 articoli e curiosità ▼
Per Saperne di più...
2 articoli per veri appassionati ▼
Salento in Bici
16 Itinerari da percorrere in bici ▼
2. B&B NEL SALENTO - ...



Storia, arte, cultura, gastronomia, ma anche mare, costa e sole. Vivere il Salento ha il sapore di terre lontane, il profumo di frutti inconsueti, il [...]

1. GIARDINO BOTANICO

Il giardino botanico ’’Cutura’’ è situato sulla provinciale Giuggianello-Palmariggi. Attualmente è gestito da La Cutura srl, i cui soci, figli del fondatore Salvatore Cezzi, hanno affiancato al giardino botanico un attività di ristorazione ed un centro culturale. All’interno del giardino trovano dimora circa 2000 esemplari di pi [...]

16. TRICASE

Lunghezza : 55,500 Km - Difficoltà : media
Pendenza media : 3% - Pendenza max : 5%
Punto di partenza dell’itinerario è la Piazza antistante il Castello di Tricase (1).

Dalla Piazza, ci dirigiamo verso l’abitato di Tutino, e raggiunto il centro, potremo visitare il Castello, dove soffermarci ad ammira [...]




Bed and Breakfast Antico Camino - 73036 Muro Leccese, Patella Nadia - Via Tripoli, 35 | Tel. (+39) 329.0754347


Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it Web Directory
Kartodromo La Conca B&b Salento Bed & Breakfast Nel Salento B&b Salento Bed & Breakfast Lecce Bed And Breakfast Nel Salento Bed & Breakfast Salento Giardino Botanico La Cutura
Muro Leccese - Torre dell’ orologio