bed breakfast nel salento

Il Vino

La storia del vino si è sempre intrecciata alle vicende degli uomini;
Così scriveva a suo riguardo il famoso scrittore greco Euripide ’’il vino antidoto di ogni dolore, senza di lui l’amore non vive ed ogni altra gioia muore’’.

Nel mondo greco si pensava che il vino si potesse bere solo diluito con acqua perchè puro portava alla distruzione. Ciò nonostante alcuni popoli, come gli sciiti, usavano bere il vino in purezza.
La tradizione vinicola del salento trova le sue radici nel mondo greco, un mondo che amava questa bevanda, tanto da chiamarla il nettare degli dei, ma che tanto temeva. Chi arriva nel Salento può ammirare enormi distese di vigneti e gustare i migliori rossi e rosati della Puglia.
Oltre all’olio d’oliva infatti il Salento ha un’altra pregiatissima produzione, quella dei vini di grande corposità che fin dalla Magna Grecia hanno contribuito a dare al territorio il nome di cantina d’Europa.

Fra i vitigni tipici della zona citiamo solo i più importanti:

Primitivo
Un vitigno che trova oggi il suo giusto riconoscimeto, deve il suo nome alla sua prematura maturazione.
Sul mercato in passato era usato solo come vino da taglio per altri vini, anche importanti, che avevano poca gradazione alcolica.
Oggi viene proposto in bottiglia anche in purezza con ottimi risultati tanto da farne uno dei vini più richiesti sui mercati, sia nazionali che esteri.
La sua prima apparizione sembra risalga al XVII sec. Circa ad opera di alcuni frati benedettini che iniziarono a coltivarlo nel convento di Gioia del Colle. Da qui si diffuse soprattutto nell’area Jonico-Salentina precisamente nel comprensorio di Sava-Manduria a tal punto da monopolizzarne la viticoltura.

Negroamaro
Il Negroamaro è il più antico vitigno che la puglia è riuscita a consevare, molti storici ritengono che lo utilizzassero già i Messapi 2500 anni fa.
Il suo nome deriva dalla denominazione dialettale ’’Niuru-maru’’.
Oggi viene utilizzato come base per la produzione dei grandi vini rossi salentini e dei migliori rosati italiani.

Malvasia Nera di lecce e Brindisi
Altro grande vitigno dell’area salentina, il Malvasia, dà un vino rosso rubino carico, profumo gradevolmente vinoso, sapore armonico, vellutato, asciutto e robusto.
L’uva prodotta da questo vitigno è quasi sempre miscelata, in particolare con il Negro-amaro, ed altre uve tipiche della zona.

Un week-end fuori porta, per combinare il piacere di scoprire il Salento a quello del buon bere.

Il tuo browser non supporta questa scrollbar.
Curiosità dal Salento

MURO LECCESE, IL PAESE (11 foto)
B&B NEL SALENTO - FESTA DI PAESE (29 foto)
IL VINO (3 foto)
LA PIZZICA .... BENVENUTI NELLA TERRA DELLA ’’ TARANTA’’ (5 foto)
L’OLIO (3 foto)


Foto correlate (3)

Il Salento
5 articoli e curiosità ▼
Per Saperne di più...
2 articoli per veri appassionati ▼
Salento in Bici
16 Itinerari da percorrere in bici ▼
2. B&B NEL SALENTO - ...



Storia, arte, cultura, gastronomia, ma anche mare, costa e sole. Vivere il Salento ha il sapore di terre lontane, il profumo di frutti inconsueti, il [...]

2. CARTODROMO LA CONC ...

La Conca è un circuito internazionale, la cui pista sorge all’interno di un piú grande centro sportivo in provincia di Lecce, tra Maglie e Muro Leccese. La sua posizione geografica lo situa all’interno di una cornice naturale stupenda.

La struttura è stata sede di campionati regionali, mondiali e tutt’ora ospita g [...]

14. OTRANTO

Lunghezza 46 Km.circa - Difficoltà: media
Pendenza media: 2% Pendenza max: 5%
Percorso Nord
Da Otranto ai Laghi Alimini
L’itinerario ha inizio dall’uscita nord della città di Otranto, sulla S.S. n. 611 Otranto - S.Cataldo, procedendo lungo la costa a nord della cittadina, che dalla Riviera degli Haeth [...]




Bed and Breakfast Antico Camino - 73036 Muro Leccese, Patella Nadia - Via Tripoli, 35 | Tel. (+39) 329.0754347


Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it Web Directory
Bed And Breakfast Nel Salento Kartodromo La Conca Giardino Botanico La Cutura B&b Salento B&b Salento Bed & Breakfast Nel Salento Bed & Breakfast Salento Bed & Breakfast Lecce