bed breakfast nel salento

L’Olio



Nella penisola salentina la coltura dell’olio d’oliva ha radici antichissime.
Nel suggestivo paesaggio della campagna leccese, i grandi e vecchi olivi sono testimoni fedeli di questa antica tradizione, alberi enormi curvi e aggrovigliati su se stessi, erosi dal tempo e dalle intemperie, vere e proprie sculture della natura che richiamano l’attenzione anche del viandante più distratto ed insensibile.
Furono i messapi, antichi colonizzatori del Salento, 2500 anni fa, i primi a coltivare ed ad estrarre l’olio in questa terra.
Tale coltura fu continuata e migliorata nel periodo romano, i quali riuscirono a selezionare 15 specie di olivi ed a commercializzare l’olio qui prodotto.
Dopo secoli di abbandono della campagne salentine, dovute alle frequenti scorrerie e razzie provenienti, ora dal mare ora da terra, l’arrivo dei monaci Basiliani intorno al VIII/IX sec. segna l’inizio della coltura intensiva dell’olivo.

L’olio serviva per molteplici e svariati usi:
Per la cura del corpo, per curare alcune malattie, per lenire la fatica;
Per illuminare la casa e sopratutto nei riti religiosi.

Ancora oggi nei principali sacramenti del cristianesimo l’olio rappresenta lo Spirito di Dio.
Dopo un periodo di oblio, oggi l’olio d’oliva ha avuto i suoi giusti riconoscimenti nel campo nutrizionale.
Uno dei suoi pregi è l’alto contenuto di vitamina E essenziale per combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dell’organismo. Da ciò si deduce che l’olio d’oliva è particolarmente indicato per tutti coloro che hanno cura del proprio corpo e delle sue funzioni.
L’olio salentino, frutto delle nuove tecniche di lavorazione determinate ad ottenere un prodotto genuino e ricco dei sapori e dei profumi della sua terra, è l’ideale per accompagnare una dieta all’insegna della genuinità.

Il tuo browser non supporta questa scrollbar.
Curiosità dal Salento

MURO LECCESE, IL PAESE (11 foto)
B&B NEL SALENTO - FESTA DI PAESE (29 foto)
IL VINO (3 foto)
LA PIZZICA .... BENVENUTI NELLA TERRA DELLA ’’ TARANTA’’ (5 foto)
L’OLIO (3 foto)


Foto correlate (3)

Il Salento
5 articoli e curiosità ▼
Per Saperne di più...
2 articoli per veri appassionati ▼
Salento in Bici
16 Itinerari da percorrere in bici ▼
5. L’OLIO



Nella penisola salentina la coltura dell’olio d’oliva ha radici antichissime.
Nel suggestivo paesaggio della campagna leccese, i grandi e [...]

1. GIARDINO BOTANICO

Il giardino botanico ’’Cutura’’ è situato sulla provinciale Giuggianello-Palmariggi. Attualmente è gestito da La Cutura srl, i cui soci, figli del fondatore Salvatore Cezzi, hanno affiancato al giardino botanico un attività di ristorazione ed un centro culturale. All’interno del giardino trovano dimora circa 2000 esemplari di pi [...]

8. GROTTE - CRIPTE

Lunghezza: 45 Km. circa - Difficoltà: media
Pendenza media: 3% - Pendenza max: 5%
La prima parte dell’itinerario è incentrata su una zona che presenta una notevole rilevanza archeologica, ubicata nel territorio di Poggiardo, e percorribile prevalentemente attraverso la viabilità comunale esistente, la quale è per u [...]




Bed and Breakfast Antico Camino - 73036 Muro Leccese, Patella Nadia - Via Tripoli, 35 | Tel. (+39) 329.0754347


Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it Web Directory
Giardino Botanico La Cutura Bed & Breakfast Nel Salento B&b Salento Kartodromo La Conca Bed & Breakfast Lecce Bed And Breakfast Nel Salento B&b Salento Bed & Breakfast Salento