Antico Camino

Dal nostro Blog

Gallipoli

Gallipoli è una località marina unica e straordinaria nel Salento. La “perla dello Jonio” si trova a circa 40 km da Lecce e il significato del suo nome è “Città Bella”.
Il suo territorio è diviso tra il borgo ed il Centro storico. Il borgo antico è arroccato su un’isola di origine calcarea ed è collegato alla terraferma e alla città nuova da un ponte ad archi risalente al ‘900. Di recente costruzione invece è un altro ponte che si allunga verso il porto. Le torri, le mura, i bastioni conferiscono a questa città un fascino d’altri tempi. All’epoca costruite con l’intento di proteggere la città dagli invasori, oggi la riparano dalle mareggiate.
Il litorale è caratterizzato dall’alternarsi di lunghe spiagge bianche e basse scogliere ed è costeggiato da un lunghissimo lungomare animato da tantissima gente soprattutto in estate. Tra le bellezze storico-artistiche troviamo il Castello Angioino e la fontana greca. Nel fossato dell’imponente castello si svolge il mercato del pesce dove i gallipolini si recano per aggiudicarsi il pescato del giorno. E’ uno dei pochi castelli quasi completamente circondato dal mare e offre la possibilità di immergersi nella storia attraverso gallerie, torrioni, gallerie e maestose sale.. La fontana greca, in realtà di origine rinascimentale, è ritenuta la più antica d’Italia (si dice fosse stata costruita intorno al III secolo a.C). Alle sue spalle si affacciano il Santuario di Santa Maria del Canneto e la Cappella di Santa Cristina, santa prediletta dagli uomini di mare e protettrice della città.